Il Cavalcanti un po' di storia

L' Istituto Professionale Statale per i Servizi per l' Enogastronomia  e per l'Ospitalità Alberghiera, "Ippolito Cavalcanti" di Napoli è è il primo Istituto Alberghiero del Sud, ed è noto per fornire ai giovani una formazione professionale che permette un inserimento lavorativo nel settore turistico-aIberghiero.

 Le sue antiche tradizioni risalgono al 1954 e fu intitolato ad Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, discendente dagli antichi Cavalcanti di Firenze, autore del trattato "Cucina teorica e pratica" ricco di ricette legate alla tradizione napoletana, nobiliare e popolare. 

La  storica  e prestigiosa sede di via Giovenale, fra le più panoramiche di Napoli, è sede di incontri nazionali e internazionali; è stata la prima sede dell' Istituto e continua ad esserne la sede legale. Nel corso degli anni si sono avvicendate varie sedi distaccate, via Manzoni, via Pietro Castellino, Bagnoli, Capri, Agnano, Capodichino, che poi si sono rese autonome prendendo altri nomi.

Nel 2000, fu inaugurata la sede di San Giovanni a Teduccio, una grande e moderna struttura  con laboratori professionali: cucine, bar, sale ristoranti, sale multimediali, aula conferenze, palestre ed attrezzature sportive e di una fornita biblioteca. 

A tutt'oggi l'Istituto" I. Cavalcanti" è costantemente impegnato a garantire ai giovani una formazione integrata di saperi, legati non solo ad una approfondita preparazione culturale di base, ma anche ad abilità professionali inerenti i settori di ricevimento, sala-bar e cucina.
Inoltre la consistente offerta formativa, ricca di progetti europei, regionali e di Istituto garantisce ai giovani un approccio culturale variegato e la possibilità di scegliere percorsi alternativi integrati.




Nessun commento:

Posta un commento

Sono ben accetti commenti, purchè firmati.Grazie